Catechesi Presacramentale   

 

Catechesi Presacramentale

Nella nostra Parrocchia il percorso catechistico in preparazione ai Sacramenti si articola così:

1° corso “Anno della Fede”(AdF)
(ragazzi di terza elementare) anni 8-9 circa.

Introduce i ragazzi a conoscere Gesù e ad accostarsi per la prima volta al Sacramento della Riconciliazione (Confessione). Questo importantissimo momento verrà preparato da un pomeriggio di ritiro al quale sono tenuti a partecipare tutti i ragazzi e i loro genitori.
Gli incontri sono fissati per il giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00. Per i residenti fuori parrocchia, che per dovuti motivi intendono iscriversi al catechismo al Murialdo, è indispensabile portare subito il Certificato di Battesimo e il Nulla Osta della propria Parrocchia di residenza.

2° corso “Anno Dei Discepoli” (AdD)
(ragazzi di quarta elementare) anni 9-10 circa.

Prepara i ragazzi ad incontrare Gesù Eucaristia, nella loro S. Messa di Prima Comunione. Per favorire una attenta, cosciente e intima celebrazione e dargli maggiormente un senso comunitario la messa di prima comunione sarà celebrata il venerdì sera con la partecipazione dei genitori e dei fratelli (come da programma scritto sotto), mentre la domenica successiva durante una messa festiva si celebrerà la festa di prima comunione con la comunità e i parenti tutti.

Nella Comunità Parrocchiale è stato scelto da parecchi anni, per la Prima Comunione, l’uso della tunica per tutti (bambini e bambine). Istruzioni in merito all’acquisto, verranno date in seguito.
La Prima Comunione è preceduta da una giornata di ritiro, che si svolge fuori città, ed alla quale sono tenuti a partecipare tutti i ragazzi, con i loro genitori.
Gli incontri sono fissati per mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00.

3° corso “Anno della Comunità” (AdC)
(ragazzi di quinta elementare) anni 11-12 circa.

Avvia i ragazzi ad approfondire la conoscenza della parola di Dio e a vivere la fede nella comunità cristiana. Due sono i momenti centrali per questo anno: la Consegna del Vangelo e la scoperta della dimensione comunitaria della fede. Gli incontri sono fissati per martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00.

4° corso “Anno dei Testimoni” (AdT)
(ragazzi di prima media) anni 12-13 circa.

Prepara i preadolescenti ad una presa di coscienza della loro Fede, che viene suggellata con il Sacramento della Confermazione (Cresima).
La Cresima è preceduta da alcuni momenti essenziali:

  • Dopo la Cresima la formazione cristiana continua, nei vari Gruppi dell’Oratorio.
  • Per favorire la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie che sono più distanti dalla parrocchia in via Murialdo da tre anni un gruppo di catechesi si ritrova nella sede della cappella di Vai Gonin.
  • Chiediamo ad ogni famiglia, pur conoscendo le 1000 difficoltà familiari, di condividere questo cammino di fede e di lasciarsi coinvolgere:
    • Facendo la preghiera quotidiana in famiglia;
    • Partecipando alla Messa festiva (se possibile quella delle 10.00 in parrocchia) e alla confessione periodica;
    • collaborando costantemente con i catechisti e il Sacerdote;
    • con la presenza agli incontri di formazione con catechisti e sacerdoti;
    • favorendo tutte le attività proposte dall’oratorio per i ragazzi.