Animatori del battesimo   

Animatori del battesimo   



Questo nome identifica un gruppo di persone che collaborano con i sacerdoti nella preparazione dei genitori al battesimo del proprio figlio o figlia.

La preparazione si svolge su un minimo di 4-5 incontri oltre quello con il sacerdote in cui si cerca di presentare il sacramento del battesimo, il suo senso, di dare testimonianza della propria fede e di aprire un dialogo che porti ad un incontro con la Comunità Parrocchiale. In questa prospettiva il battezzando viene presentato alla comunità parrocchiale durante la Messa festiva precedente il battesimo, un incontro comunitario di preghiera con i genitori, padrini e madrine dei bambini,animatori e sacerdote.

Con questo gruppo si tenta di rendere visibile a chi si avvicina alla comunità per il battesimo che questa non è composta da soli preti, non è una erogatrice di "servizi" ma una comunità di persone con diverse vocazioni e che nella sua "povertà" cerca di vivere il Vangelo oggi. Inoltre siamo dei seminatori che lasciano allo Spirito Santo il compito di far fruttare ciò che seminano; da parte nostra oltre che presentare fedelmente il Vangelo, cerchiamo di costruire un minimo di rapporto umano perchè siamo convinti che Gesù non ha mani, ha le nostre mani".

Gli animatori sono quasi sempre due: una coppia di sposi. Dalla nostra esperienza, questa attività pastorale aiuta ad instaurare un dialogo cordiale e questo ci sembra importante perché la prima evangelizzazione, specialmente per genitori che da tanto non frequentano la comunità, è l’accoglienza.