Azione Cattolica Adulti   

Azione Cattolica Adulti   

L'Azione Cattolica è un'associazione di laici che hanno scelto di vivere insieme la loro vocazione battesimale. Siamo quindi cristiani che cercano di vivere, a partire dalla riscoperta del proprio battesimo, la dimensione di laici. Questo lo facciamo attraverso la struttura del gruppo all'interno della parrocchia, dell'associazione diocesana e dell'associazione nazionale. In particolare ci impegniamo nell'aspetto formativo ed educativo delle persone che appartengono al nostro gruppo.
Siamo infatti convinti che oggi è particolarmente urgente la formazione delle coscienze nel nostro tempo. Come diceva Bachelet, "di fronte alla crisi dei valori, di fronte ai grossi mutamenti sociali e culturali, su cosa puntare? Vale la pena di correre dietro ai singoli problemi o puntare alle radici? In questo momento è importante gettare seme buono e seme valido".

Il nostro servizio principale è all'interno della chiesa locale, della comunità parrocchiale, in collaborazione, anzi in corresponsabilità, con i sacerdoti della parrocchia stessa. E' un servizio spesso umile e silenzioso ma dentro la vita della parrocchia. Il nostro gruppo di laici adulti, composto da 34 iscritti, si ritrova tutti i giovedì pomeriggio, dalle ore 16.30 alle 17.30 in sala Papa Giovanni, dove, dopo una riflessione con l'assistente sulle letture della domenica successiva, affrontiamo temi vari su testi messi a disposizione dal centro nazionale anno per anno. Il gruppo non è riservato solo agli iscritti ma è aperto a tutti i simpatizzanti, graditissimi fratelli che condividono con noi approfondimento, preghiera e azione, portando ricchezza e fraternità.