Conferenza di San Vincenzo   

CARITAS   

LA SOCIETÀ S. VINCENZO DE' PAOLI - Le origini

E' una associazione fondata in Francia da FEDERICO OZANAM nel 1833, come gruppo di giovani universitari che intendevano "essere testimoni di Cristo nella carità ai poveri".

Diffusa brevemente in tutto il mondo, organizzata in "Conferenze", messe sotto il patrocinio di S.Vincenzo de' Paoli, sono tutt'ora operative per lo più presso le parrocchie. Comprendono quasi 600.000 Soci, detti confratelli.

LA "S.VINCENZO" nella parrocchia S.LEONARDO MURIALDO-Milano, COS’E’ COSA FA

Fra i gruppi che in parrocchia si occupano dei poveri, il più vecchio presente nel territorio del Giambellino, é quello che si fregia del nome storico "CONFERENZA DI S.VINCENZO". Si configura, per anzianità, continuità e impegno, nella CARITAS, nella sua immagine più ampia e completa.

Il gruppo dei Confratelli é formato (anno 2005) da 23 persone, fra attivi e onorari. Comprendendo fra gli onorari quei Soci che da sempre hanno lavorato nella S.Vincenzo dando il meglio della loro disponibilità e generosità e che ora, avanti negli anni, mancano magari di forze fisiche ma non del desiderio di esserci e donare ancora - sine die - amore e contributo economico per i fratelli bisognosi.
I Soci si radunano periodicamente (ogni 15 giorni) per pregare assieme e per riflettere sui problemi concreti degli assistiti.

Gli impegni maggiori del Gruppo S.VINCENZO, attualmente sono:

  • consegna di pacchi di generi alimentari a circa 160/170 famiglie, di cui il 53% sono stranieri. Il numero delle persone é di circa 500 unità. Distribuzione mensile, più le eccezioni.
  • Distribuzione, sempre mensile, di indumenti e biancheria (Servizio GUARDAROBA).
  • Raccolta di fondi dai parrocchiani ogni prima domenica del mese. Fondi che, aggiunti alle offerte dei Soci, vengono completamente distribuiti agli Assistiti.
  • Intervento economico per le famiglie, alternandole secondo le emergenze che ci vengono segnalate e dando la precedenza agli anziani soli e alle famiglie con minori.
  • Visite alle famiglie per verificarne le condizioni e segnalare poi i casi alle istituzioni pubbliche.
  • Ascolto paziente di tutte le persone che si rivolgono alla S.Vincenzo per trasmettere quel calore umano di cui le persone emarginate, perché povere, hanno tanto bisogno: QUESTA E' LA NOSTRA AZIONE MIGLIORE PERCHE' ARRIVA LA’ DOVE NESSUNA ASSISTENZA POTRA' MAI ARRIVARE. AL CUORE DELL'UOMO!