Centro Ricreativo Diurno estivo   

Centro Ricreativo Diurno estivo (conosciuto come Or-Est)   



Durante il periodo estivo nell'ormai lontana estate 1985, mentre si stavano svolgendo due turni di campi estivi, don Tarcisio Balzarin, allora parroco, ci aveva chiesto la collaborazione per fare qualcosa per i ragazzi rimasti in città a Milano.
Così abbiamo ripreso l'attività dell'Or-Est, che da qualche anno era stata abbandonata. Da allora non ci siamo più fermati. In questi anni l'Oratorio Estivo è stato un crescendo continuo: sono maturati tanti animatori, molti adulti sono cresciuti nel servizio, l'Or-Est si è qualificato sempre di più fino ad arrivare al 1997 quando è stato riconosciuto in forma permanente dalla Regione come Centro Ricreativo Diurno estivo, grazie anche ai nuovi requisiti strutturali e gestionali, in regola con le leggi.

Adesso nel Centro Ricreativo Diurno sono impegnati una trentina di giovani animatori che si preparano anche con l’aiuto della congregazione dei Giuseppini, che durante l’anno organizzano incontri formativi specifici, più 35 adulti, e d. Samuele. I ragazzi iscritti al Centro Ricreativo Diurno sono in media più di 200.

L’oratorio Estivo dura cinque settimane da metà giugno a metà luglio e per una decina di giorni all’inizio di settembre.

Dalle 8.00 dei mattino alle 17.15 il CRD è un susseguirsi di attività, improntate su un tema particolare: giochi a squadre e individuali, laboratori veri guidati da ingegnosi adulti (attività manuali, danza, cucina, giornalino, doposcuola, decorazioni, lavoretti con la carta, disegno, canti, ecc.) e momenti di preghiera.
A mezzogiorno c'è la pausa per il pranzo all'oratorio o, per chi ha la possibilità, a casa. Nel pomeriggio ci sono i grandi giochi: calcio, pallavolo, ecc. intercalati della merenda. Ci sono anche gite, giornate in piscina, pomeriggi in Città.