23 ottobre 2005 ore 15.30 S. Cresime
I Cresimandi scrivono al Vescovo
... anche se non mi conosce, io l'ho già vista perché ha conferito la cresima a mia cugina e a una mia amica. Ho potuto vedere che lei è una persona molto simpatica e vicina a noi ragazzi; quando l'ho sentita parlare, ho capito che nonostante la posizione che riveste è come se fosse uno di noi, un fratello maggiore che si rivolge ai ragazzi con affetto. Ho scelto di fare la cresima perché voglio crescere nella fede con i catechisti. In questo periodo è tanto difficile essere cristiani, ma spero con questo sacramento di avere gli strumenti per testimoniare che non esiste solo il male, ma anche tante persone che vogliono il bene degli altri. Voglio lasciare alle mie spalle atteggiamenti di egoismo che non mi aiutano a capire i bisogni di chi mi sta vicino ed essere più disponibile. (Sveva C.)
... aspetto con impazienza il giorno della cresima perché da quel giorno sotto la mia responsabilità sceglierò di vivere secondo gli insegnamenti di Gesù e di testimoniare con la mia vita i prodigi che opererà in me lo Spirito Santo. In attesa di quel momento prego lo Spirito Santo perché mi indichi la strada per essere discepolo anche nel quotidiano. (Marco C.)
... ci siamo preparati per ricevere il dono dello Spirito Santo partecipando la domenica alla Messa, riflettendo sulla Cresima e leggendo ogni giorno un brano del vangelo. (Chiara C. - Matteo P.)
... in preparazione alla cresima cercherò di aiutare di più in casa, di impegnarmi di più nello studio di pregare e dire meno parolacce. (Deborah L.)
... la Cresima è un grosso impegno. Per prepararmi ho deciso di pregare di più con la mia famiglia e devo dire che sono riuscita a farlo. (Gaia P.)
... è stato faticoso prepararmi alla cresima con un impegno. Non fare caos a scuola durante le lezioni e fare comunione con tutti i miei compagni, anche quelli antipatici, è stato un segno esterno del mio essere testimone. (Alessandro S.)
... mi sto preparando a ricevere il sacramento della cresima pregando di più con tutti i miei famigliari, chiedendo al Signore di proteggere tutti coloro che soffrono ingiustamente di soprusi, di stenti e di solitudine e cercando di essere un valido aiuto per coloro che mi stanno vicini. (Eleonora E.)
... con la cresima prometto di partecipare alla messa domenicale con impegno e volontà e di fare meno peccati possibili sul cammino della mia vita. (Nicholas G. - Marco B.)
... mi impegno ad essere più seria e attenta alla mia vita cristiana, andando a messa e pregando, rispettando le persone più grandi di me e aiutandole quando possibile. (Valerla B.)
... in vista della cresima cercherò di dare il mio perdono per prima a tutte le persone, in particolare le mie amiche, che mi offendono; di fare del mio meglio in casa, a scuola, in parrocchia per testimoniare lo Spirito Santo che abiterà in me. (Lizbeth L.)
|