www.murialdomilano.it
Da circa un anno la nostra parrocchia è on line con il sito www.murialdomilano.it
La decisione di essere presenti in rete è stata dettata sia dal desiderio di offrire notizie utili sia, soprattutto, per comunicare meglio le iniziative e la realtà parrocchiale le quali per i tempi e i luoghi in cui avvengono spesso sembrano, nonostante le intenzioni, riservate solo a una piccola cerchia di interessati, perchè inconciliabili con gli impegni quotidiani di studio e di lavoro di tanti.
L’impostazione grafica è stata determinata dalla semplice fruibilità delle sue pur numerose funzioni. Nel sito si trovano contenuti di carattere informativo sulla vita parrocchiale con l’informatore settimanale, di Domenica in Domenica,
il mensile Camminare Insieme, le news aggiornate settimanalmente e gli album fotografici degli eventi parrocchiali. Sono state inserite anche notizie di carattere formativo con l’area delle preghiere del cristiano, dei princìpi della nostra fede, della vita e degli scritti di S. Leonardo Murialdo, dei documenti diocesani e un’estesa area di notizie sui Gruppi operanti nella parrocchia.
Su www.murialdomilano.it c’è anche un forum dove far sentire la propria voce, le proprie idee e opinioni: è un “luogo”, sia pur virtuale, che permette a chiunque comunicare quasi un’estensione dei bollettini già pubblicati settimanalmente, con la possibilità di confrontarsi, approfondire e integrare argomenti particolarmente sentiti in tempo reale.
Sul sito, esiste anche una funzione di ricerca che consente di ritrovare una parola all’interno di tutti i documenti e i testi (forum compreso).
www.murialdomilano.it è uno strumento di comunicazione "diverso", che si aggiunge e si integra con i bollettini cartacei e le e-mail, utile per la possibilità di scambiare, richiedere e fornire informazioni proprio a coloro che altrimenti resterebbero esclusi dalla realtà parrocchiale vissuta “di persona” per la inconciliabilità degli orari e degli impegni, ma anche per dare la possibilità di poter pianificare, programmare, organizzarsi a tutti coloro – parrocchiani e non – che abbiano interesse a prendere parte o almeno a conoscere quanto è programmato, avviene ed è avvenuto in parrocchia.
E’ certo che la finalità del sito non è di (fare) vivere in una parrocchia virtuale e neppure di autoreferenziarsi, ma solo di essere uno strumento di contatto e comunicazione adeguato ai tempi.
Nella tabella qui a fianco sono riportati i dati di utilizzo del sito dalla sua inaugurazione fino alla fine del mese di Gennaio 2006. E’ interessante vedere la quantità media di pagine visualizzate ad ogni visita.
A cura di don Samuele Cortinovis
samuelec@murialdo.org
e
Giuseppe Giandomenico
ggiando@libero.it
|