Venerdì 7 aprile ore 21.00 - presso la nostra Chiesa parrocchiale Musical sulla
Passione di Cristo
E' un Musical?... Non in senso stretto, per intenderci non ci sono balletti o danze. Tuttavia del musical ha tutta la potenza della musica che segna ogni scena caratterizzando ambienti e personaggi, suscitando emozioni ed empatia profonde. In definitiva essa è una forma di teatro musicale: gli interpreti, cantando dal vivo e recitando in modo semplice, ma efficace, rendono immediata l'umanità autentica dei personaggi che conquista lo spettatore in un coinvolgimento personale.
Passione di Cristo è una Sacra Rappresentazione Musicale composta da Andrea Bisceglie che propone una rivisitazione degli avvenimenti più salienti relativi al mistero della Pasqua in una cornice assolutamente originale.
La Sacra Rappresentazione ripropone il racconto evangelico della morte e resurrezione di Cristo con una particolare orchestrazione di luci, ombre, immagini, azioni drammatiche e musica, che mira al coinvolgimento dello spettatore
affinché ciò che è narrazione e tradizione si faccia esperienza e storia rivissuta. L'opera è composta da Otto quadri scenici che ripercorrono la "Passione di Cristo" nei Suoi momenti chiave dall'Ultima Cena alla Resurrezione, nei quali i protagonisti (Gesù, Pietro, Giuda, Caifa, Pilato, Maria, Maddalena) impegnano la scena, cantando brani originali interamente dal vivo.
La scenografia è costituita da un pannello bianco sul quale, come in un grande caleidoscopio, si materializzano e si dissolvono le ombre vive dei personaggi secondari dei racconto della Passione, in un accattivante contrappunto con le opere pittoriche dei grandi maestri del passato che esaltano il momento che si sta rivivendo sulla scena. La vivace successione delle immagini e delle "ombre cinesi" conferiscono allo spettacolo un effetto ed un dinamismo scenico particolarmente suggestivi.
La rappresentazione ha una durata complessiva di 75 minuti e si articola senza interruzioni, in 9 quadri: -
L'Ultima cena (lavanda dei piedi ed istituzione dell'Eucarestia)
- Nel Getzemani (preghiera nell'orto degli ulivi e arresto)
- Da Caifa (la sentenza di morte)
- Pietro (pentimento ed invocazione dell'apostolo)
- Il Processo (interrogatorio - flagellazione - condanna)
- Giuda (disperazione e suicidio)
- Golgota (morte - deposizione - pianto di Maria)
- Resurrezione (Maddalena - Tommaso - Emmaus)
- Nel Cenacolo (pace a voi)
Dove sono stati
Scritta e musicata a partire dalla fine degli anni '80, la Sacra Rappresentazione musicale "PASSIONE DI CRISTO" venne eseguita in pubblico per la prima volta nella quaresima del 1995. Successivamente, anche avvalendosi di importanti collaborazioni con vari professionisti dello spettacolo (interpreti, costumisti, scenografi e regia) è stato ampliato e sviluppato nella sua forma definitiva. Oggi lo spettacolo annovera giù molte repliche in vari teatri e parrocchie tra cui: tra le tante qui si segnalano il Duomo di Vigevano, il Cottolengo di Torino, il Duomo vecchio di Alba, la Basilica di S. Michele di Busto Arsizio, la Chiesa di San Vittore di Rho, il Teatro Rosetum e in più di cento Chiese del Nord Italia.
La Sacra rappresentazione merita veramente di essere vista dai piccoli della catechesi e dai grandi.
|